Lungo le rive dell'Aniene, dagli antichi romani a san Benedetto



#visitvicovaro
triangolo verde


Itinerario correlato


Una passeggiata nel centro storico di Vicovaro

Questo itinerario permetterà di toccare con mano la storia, i culti e le tradizioni del paese dai suoi albori fino al periodo più recente, in un articolato percorso che conduce il visitatore da un estremo all'altro di Vicovaro.


Scheda itinerario





Oltrepassata la Porta di Sotto, in uscita dal paese, al di là della via Tiburtina Valeria, su via S. Antonio, vale la pena di sostare nei pressi della rinascimentale Chiesa di S. Antonio Abate, dedicata al santo patrono di Vicovaro.

Caratterizzata da un portico con colonne di età flavia, si erge sul tracciato dell'antica via Tiburtina Valeria le cui sostruzioni a blocchi quadrati di cardellino sono visibili tra le arcate che si aprono nel prospetto posteriore lungo il lato che affaccia sul fiume Aniene. Al di sotto dell'edificio, e inglobati nel cemento del ponte moderno in via della Stazione, sono ancora visibili i resti dei piloni di rinforzo del ponte dell'Acquedotto Claudio. Lasciando la Chiesa di S. Antonio Abate alle spalle è possibile, imboccando il sentiero immediatamente a sinistra della fontanella, percorrere una piacevole passeggiata naturalistica lungo il fiume Aniene. Giunti presso la diga di S. Cosimato, calata nella gola con il Complesso Conventuale in posizione dominante, attraversando il ponte moderno che racchiude i resti di un secondo ponte dell'Acquedotto Claudio, risalendo per via della Mola Vecchia e una volta giunti su via Valeria Vecchia, si può proseguire a sinistra per una visita alla cinquecentesca Chiesa di S. Rocco o a destra per il Complesso Conventuale di San Cosimato e degli Eremi Benedettini.



tappe presenti lungo l'itinerario





Chiese


Chiesa di S. Antonio Abate



La Chiesa di S. Antonio Abate si trova a Sud del centro abitato di Vicovaro. Fu anticamente fondata su volere della Confraternita della SS. Croce di Vicovaro nel XV sec.


Vai alla scheda

Archeologia


Resti del ponte dell'Acquedotto Claudio



L'Acquedotto Claudio è uno dei più importanti acquedotti della Roma antica. I resti del ponte si trovano vicino la chiesa di S. Antonio Abate.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa di San Rocco



La Chiesa di San Rocco fu luogo di sosta per i pellegrini in cammino. Sorta per opera della Confraternita di S. Rocco, il 16 agosto accoglieva la processione dedicata al Santo.


Vai alla scheda

Chiese


Eremi di San Benedetto - Dopo il restauro



Gli Eremi di San Benedetto si affacciano su una rupe al ridosso del fiume Aniene, offrendo un panorama suggestivo unico nel suo genere.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa dei SS. Cosma e Damiano



Edificata sui resti di antiche mura romane, la chiesa dedicata ai SS. Cosma e Damiano subì nel corso dei secoli molteplici interventi che ne modificarono l'aspetto.


Vai alla scheda

Archeologia


Monumento di Caio Menio Basso



Il sepolcro di Caio Menio Basso è situato alle pendici del colle Ramanna, nell'area di una cava moderna, ed è frutto di una ricostruzione, avvenuta nel 1825.


Vai alla scheda








Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse completo di informazioni, foto, video, virtual tour e contenuti extra.



icona pin

Partenza:
Chiesa di S. Antonio Abate, Via Sant'Antonio, 00029 - Vicovaro (RM)

icona tempo

Tempo di percorrenza:
54 min

icona itinerario

Distanza percorsa:
4,2 Km






twitter instagram facebook youtube


w3c logo html5