Una passeggiata nel centro storico di Vicovaro



#visitvicovaro
triangolo verde


Itinerario correlato


Lungo le rive dell'Aniene, dagli antichi romani a san Benedetto

Collegato al centro storico, questo itinerario mette a diretto contatto con l'ambiente naturale ed incontaminato del suggestivo paesaggio fluviale dell'Aniene, creando, con gli Eremi Benedettini, un'atmosfera spirituale senza eguali.


Scheda itinerario





Dalla duecentesca Chiesa di S. Maria delle Grazie ubicata in Largo S. Maria e oggi sede del Mu. Vi. S., museo demoetnoantropologico, ove sono raccolte testimonianze di un vissuto che accomuna le popolazioni della Valle dell'Aniene e del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili con i loro racconti, leggende e tradizioni, scendendo per Via S. Maria, si incontrano sulla destra i bastioni della fortificazione orsiniana dell'attuale Palazzo Cenci Bolognetti.

Percorrendo via Porta Abruzzo e oltrepassando la medievale Porta Capo si giunge in Largo Padre Virginio Rotondi, dominato al centro dalla maestosa facciata della settecentesca Chiesa di S. Pietro Apostolo, a destra dall'entrata al settecentesco Palazzo Cenci Bolognetti a destra e sulla sinistra, ad una quota più bassa in via Arco Don Mauro dalla fontana con obelisco e dalla fontana con vasca con un prospetto ricavato da un sarcofago romano risalente al II-III sec. d.C.
Poco più avanti la Piazza S. Pietro è delimitata dalla facciata meridionale con campanili della Chiesa omonima e il Tempietto orsiniano in stile gotico-rinascimentale dedicato a S. Giacomo Maggiore. Scendendo per via Roma e risalendo sulla sinistra per vicolo della Segreteria si attraversa Piazza della Segreteria, fiancheggiata sulla destra da edifici ricavati all'interno di torri risalenti al XII sec., e si giunge in Piazza Padre Pietro da Vicovaro nei pressi della Chiesa di S. Salvatore con facciata su Via Ettore Vulpiani, edificata su un'antica struttura romana, come del resto la piccola Chiesa di San Sabino che sorge sull'omonima piazza a pochi metri di distanza dalla prima.
Scendendo di quota verso la Porta di Sotto, con una deviazione su Piazza S. Silvestro e in direzione di Via dei Merli, si attraversa il nucleo più antico del paese fatto di saliscendi, raccordi altimetrici con scalette in travertino e sampietrini, per raggiungere la quota più bassa dei cd. "Bastioni", punto panoramico per eccellenza con affaccio sull'Aniene, dove è inoltre ricordato l'eccidio delle Pratarelle, triste evento collegato alle rappresaglie nazifasciste susseguitesi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Attraversando la Porta di Sotto, sulla sinistra si può ammirare un esempio di opera muraria dell'antica Varia, risalente al III-II secolo a.C. e realizzata in blocchi quadrati di cardellino disposti per testa e per taglio.



tappe presenti lungo l'itinerario





Chiese


Ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie



La Chiesa di Santa Maria delle Grazie era una cappella votiva di proprietà degli Orsini e dopo il passaggio di San Francesco ha subìto diverse trasformazioni.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa di San Pietro Apostolo



La Chiesa di San Pietro Apostolo nacque come roccaforte degli Orsini, trasformata successivamente in palazzo dinastico dalla famiglia Bolognetti.


Vai alla scheda

Chiese


Tempietto di San Giacomo Maggiore



Il Tempietto di San Giacomo Maggiore è uno degli esempi più significativi del Gotico Rinascimentale. Al suo interno, il dipinto a della Madonna Venerata.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa di San Salvatore



La Chiesa di San Salvatore è stata edificata probabilmente in epoca medievale, sui resti di un edificio romano. La chiesa presenta una commistione di stili.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa di San Sabino



La Chiesa di San Sabino venne edificata sui resti di un edificio rettangolare romano in opus mixtum, subendo nel tempo diversi interventi di restauro.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa di S. Antonio Abate



La Chiesa di S. Antonio Abate si trova a Sud del centro abitato di Vicovaro. Fu anticamente fondata su volere della Confraternita della SS. Croce di Vicovaro nel XV sec.


Vai alla scheda

Monumenti


Monumento ai Martiri delle Pratarelle



Il Monumento ai Martiri delle Pratarelle è stato eretto in memoria delle vittime della strage avvenuta il 7 Giugno 1944 in località Pratarelle per mano dei nazisti.


Vai alla scheda








Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse completo di informazioni, foto, video, virtual tour e contenuti extra.



icona pin

Partenza:
Largo Santa Maria, 00029 - Vicovaro (RM)

icona tempo

Tempo di percorrenza:
1 h

icona itinerario

Distanza percorsa:
3 Km






twitter instagram facebook youtube


w3c logo html5