Cammino di San Benedetto



Il Cammino di San Benedetto è un percorso che si snoda per 310 chilometri in 16 tappe, da Norcia, alle propaggini dei Monti Sibillini, a Subiaco, nell'alta valle dell'Aniene, fino a Cassino, nella valle del Liri, attraversando i luoghi piú significativi della vita di san Benedetto da Norcia.
Si possono percorrere sentieri, strade a basso traffico di Umbria e Lazio, visitando alcuni tra i più importanti monasteri benedettini d’Italia e numerosi luoghi sacri.





Pannello Cammino di San Benedetto


Passeggiata a piedi, a cavallo e in mountain bike lungo la variante del Cammino di San Benedetto



Nel tratto da Mandela a Subiaco.

La decima tappa del Cammino di San Benedetto da Mandela a Subiaco prevedeva, prima dell’inaugurazione di questa variante, dei tratti su asfalto che non rendevano molto agevole il percorso dei pellegrini; ora possono invece proseguire il Cammino completamente immersi nella natura, costeggiando il fiume Aniene e percorrendo in alcuni tratti l’ex-Ferrovia Piatti Mandela-Subiaco, ora via sterrata.
A prescindere dal pellegrinaggio, si tratta di una piacevole passeggiata su terreno pianeggiante che può essere affrontata anche da chi vuole semplicemente trascorrere una giornata all’aria aperta. Il percorso è dotato di varie aree sosta attrezzate per pic-nic, con la possibilità, all’altezza di Marano Equo di gustare acque fresche minerali che sgorgano nella zona in area predisposta dal Comune.

Lunghezza: 26 km (30 km fino ai Monastero di San Benedetto)

Segnaletica: segnavia giallo con simbolo identificativo del percorso del Cammino di San Benedetto dello stesso colore (fusione di una croce e di una "b").


info
Tel.: 345 6936321 (Marzia)
Sito Web: http://www.camminodibenedetto.it/







twitter instagram facebook youtube


w3c logo html5