Monumento di Caio Menio Basso




#visitvicovaro
triangolo verde

Siti correlati






Situato al km 42,300 della via Tiburtina Valeria e alle pendici del colle Ramanna, nell'area di una cava moderna, il sepolcro è frutto di una ricostruzione, avvenuta nel 1825 a seguito del rinvenimento, nel corso dei lavori per la realizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, dell'epigrafe con cursus honorum di Caio Menio Basso e degli elementi in marmo che lo costituivano, in occasione della quale il monumento fu leggermente spostato a Nord rispetto alla sua posizione originaria.

All'alto podio rivestito di lastre con cornice terminale, su cui si ergono tre gradini moderni, si sovrappone il corpo superiore composto da paraste laterali che vanno ad incorniciare l'iscrizione funeraria, realizzati in foggia di trapezofori recanti una zampa leonina a quattro artigli, coronamento a testa di medusa a profilo convesso e articolati, nella zona libera da decorazioni e a profilo concavo, da sette scanalature. L'ara è coronata, nella parte superiore, da una modanatura anch'essa moderna.
Il Monumento rientra nel tipo architettonico dell'altare sepolcrale in forma monumentalizzata, che veniva posto davanti alle tombe a camera e, grazie alla presenza dei trapezofori leonini, si può ipotizzare che volesse riproporre la foggia di una mensa.
L'iscrizione sulla fronte del monumento riassume la carriera politica, religiosa e militare del proprietario del sepolcro, G. Menio Basso, cittadino di Tivoli afferente alla tribù Camilia, connotandolo quale edile e quattuorviro, magister del collegio degli Herculanei et Augustales, ovvero gli addetti al culto di Ercole Tiburtino e dell'imperatore, oltre che prefetto dei fabri di M. Silano a Cartagine e tribuno della III legione augustea.
In base alla stessa iscrizione, che ricorda anche un certo M. (Iunio) Silano, console nel 19 d.C. e proconsole d'Africa nel 35-40 d.C., il Monumento può essere datato alla metà del I secolo d.C.
A causa della scarsità quasi totale di testimonianze di monumenti funerari sulla via Tiburtina, il sepolcro risulta essere di fondamentale importanza per la ricostruzione delle diverse tipologie sepolcrali, che dovevano sorgere sulle vie consolari in epoca romana.


Monumento di Caio Menio Basso
Colonna del Monumento di Caio Menio Basso
Dettaglio della Colonna del Monumento di Caio Menio Basso
Facciata del Monumento di Caio Menio Basso
Panoramica del Monumento di Caio Menio Basso
Resti della Colonna del Monumento di Caio Menio Basso
Resti del Monumento di Caio Menio Basso








Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse completo di informazioni, foto, video, virtual tour e contenuti extra.



icona pin
Via Tiburtina Valeria km 42.300, 00029 - Vicovaro (RM)
icona info
Uffici Turismo e Cultura del Comune di Vicovaro
Via Delle Scuole, 1 - 00029 Vicovaro
Tel: 0774 498002
E-mail: Ufficio Turismo





twitter instagram facebook youtube


w3c logo html5