Scopri Vicovaro



Vicovaro, un paese ricco di storia, architettura e archeologia: il suo territorio è stato frequentato dall'uomo sin dalla preistoria, come testimoniano i ritrovamenti al di sotto dei suggestivi Eremi di San Benedetto a San Cosimato.

Abitato dagli Equi, poi dai Romani, a Vicovaro potrete riscoprire i resti di quattro grandi Acquedotti: AnioVetus, Aqua Marcia, Aqua Claudia e AnioNovus.
Con le sue Mura Poligonali (III-II sec a.C.) e la Rocca Orsini, diviene nel XII secolo un "castrum valde forte", una fortezza inespugnabile.
Nel nostro paese si possono ammirare la Cappella di San Giacomo Maggiore, uno dei più affascinanti esempi architettonici del periodo Gotico, l'elegante ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie, oggi sede del Muvis "Museo di vie e Storie", la rinascimentale Chiesa di Sant'Antonio Abate, con il suo portico di colonne con capitelli di marmo bianco in stile dorico romano e la Chiesa di San Pietro Apostolo che, con la sua maestosità, domina l'incantevole Piazza.





Chiese


Eremi di San Benedetto - Dopo il restauro



Gli Eremi di San Benedetto si affacciano su una rupe al ridosso del fiume Aniene, offrendo un panorama suggestivo unico nel suo genere.


Vai alla scheda

Chiese


Tempietto di San Giacomo Maggiore



Il Tempietto di San Giacomo Maggiore è uno degli esempi più significativi del Gotico Rinascimentale. Al suo interno, il dipinto a della Madonna Venerata.


Vai alla scheda

Chiese


Ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie



La Chiesa di Santa Maria delle Grazie era una cappella votiva di proprietà degli Orsini e dopo il passaggio di San Francesco ha subìto diverse trasformazioni.


Vai alla scheda

Edifici Storici


Palazzo Cenci Bolognetti



Nel 1191 Papa Celestino III concede il feudo di Vicovaro ai nipoti Orsini, conti di Tagliacozzo. L'antico insediamento di Vicus Variae divenne una roccaforte ghibellina.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa di San Pietro Apostolo



La Chiesa di San Pietro Apostolo nacque come roccaforte degli Orsini, trasformata successivamente in palazzo dinastico dalla famiglia Bolognetti.


Vai alla scheda

Monumenti


Monumento ai Martiri delle Pratarelle



Il Monumento ai Martiri delle Pratarelle è stato eretto in memoria delle vittime della strage avvenuta il 7 Giugno 1944 in località Pratarelle per mano dei nazisti.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa di San Rocco



La Chiesa di San Rocco fu luogo di sosta per i pellegrini in cammino. Sorta per opera della Confraternita di S. Rocco, il 16 agosto accoglieva la processione dedicata al Santo.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa dei SS. Cosma e Damiano



Edificata sui resti di antiche mura romane, la chiesa dedicata ai SS. Cosma e Damiano subì nel corso dei secoli molteplici interventi che ne modificarono l'aspetto.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa di S. Antonio Abate



La Chiesa di S. Antonio Abate si trova a Sud del centro abitato di Vicovaro. Fu anticamente fondata su volere della Confraternita della SS. Croce di Vicovaro nel XV sec.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa di San Salvatore



La Chiesa di San Salvatore è stata edificata probabilmente in epoca medievale, sui resti di un edificio romano. La chiesa presenta una commistione di stili.


Vai alla scheda

Chiese


Chiesa di San Sabino



La Chiesa di San Sabino venne edificata sui resti di un edificio rettangolare romano in opus mixtum, subendo nel tempo diversi interventi di restauro.


Vai alla scheda

Archeologia


Monumento di Caio Menio Basso



Il sepolcro di Caio Menio Basso è situato alle pendici del colle Ramanna, nell'area di una cava moderna, ed è frutto di una ricostruzione, avvenuta nel 1825.


Vai alla scheda

Archeologia


Resti del ponte dell'Acquedotto Claudio



L'Acquedotto Claudio è uno dei più importanti acquedotti della Roma antica. I resti del ponte si trovano vicino la chiesa di S. Antonio Abate.


Vai alla scheda








Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse completo di informazioni, foto, video, virtual tour e contenuti extra.





mountain bike

Cosa Fare


Leggi tutto
avvocata nostra

Non tutti sanno che


Leggi tutto
villa di orazio

Cultura


Leggi tutto
cammino di san benedetto

Cammino di San Benedetto


Leggi tutto


brochure turistica



Brochure Turistica


Sfoglia la brochure







twitter instagram facebook youtube


w3c logo html5